ZLATOMIR FUNG

violoncello

1° Premio Concorso "Tchaikovsky" 2019

 

"At his young age, Fung seems to be one of those rare musicians with a Midas touch: he quickly envelopes every score he plays in an almost palpable golden aura"

Bachtrack, ottobre 2021

"Zlatomir Fung established himself as both a poet and virtuoso of the highest order... 

Clean, warmly resonant tone, a gift for dynamic finesse, and a depth of feeling that seemed remarkable in one so young" 

Oberon's Grove - New York


Zlatomir Fung è stato il primo americano negli ultimi quattro decenni e il musicista più giovane ad aver vinto, a soli vent’anni, il Primo Premio al Concorso Internazionale “Tchaikovsky” di Mosca nel 2019.

Nel 2020 Fung ha ricevuto inoltre l'”Avery Fisher Career Grant”, prestigiosa borsa di studio assegnata dal Lincoln Center di New York, riservata a giovani solisti dal grande potenziale.

Con il suo sorprendente virtuosismo e una profonda sensibilità interpretativa, unite ad una tecnica impeccabile, è riconosciuto a livello mondiale come una stella nella nuova generazione di musicisti.

Nella stagione in corso 2023-24 Fung è “Artist in residence” presso la Royal Philharmonic Orchestra di Londra, con la quale sono in programma una serie di concerti presso la Cadogan Hall e tour nel Regno Unito. Tra gli altri principali impegni con orchestra, in Nord America, il debutto con la Cleveland Orchestra e la Baltimore Orchestra, e in Asia con la Shanghai Symphony Orchestra, e un tour in Giappone, Hong Kong e Taiwan.

Ha collaborato inoltre con la New York Philharmonic Orchestra, la London Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, l’Orchestre National de Lille, la Hallé Orchestra di Manchester, Frankfurt Opera Orchestra, Turku Philharmonic, Hangzhou Philharmonic, e con numerose orchestre in città del Nord America (tra le quali Detroit, Seattle, Milwaukee, Utah, Rochester, Kansas City). 

Nel 2021 ha fatto il suo debutto in recital alla Carnegie Hall di New York, dove è stato recensito dalla rivista “Bachtrack” come "uno di quei rari musicisti con un tocco da re Mida, capace di  avvolgere ogni partitura di un'aura dorata quasi palpabile".

Tra gli altri recenti concerti, il ritorno alla Wigmore Hall e i debutti al Festival di Verbier, al Dresdner Musikfestspiele, al Janacek May in Repubblica Ceca, al Festival di Tsinandali in Georgia, alla CelloBiennale di Amsterdam, alla La Jolla Chamber Music Society, alla Philadelphia Chamber Music Society, al ChamberFest di Cleveland, all'Aspen Music Festival, e al Bravo! Vail Festival in Colorado con Joshua Bell e Shai Wosner.

In Italia si è esibito tra le altre al Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro alla Pergola di Firenze, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Teatro Verdi di Trieste.

Fung dedica da sempre una particolare attenzione al repertorio contemporaneo, al quale contribuisce con la sua profonda visione musicale e una tecnica impeccabile: tra i compositori con i quali ha collaborato, Unsuk Chin, Katherine Balch e Anna Clyne. Nel 2023, sotto la direzione di Gemma New con la Dallas Symphony Orchestra, ha eseguito la prima mondiale del “Concerto sussurrato (Whisper Concerto)” di Katherine Balch, a lui dedicato, con “brillantezza sbalorditiva” (Dallas Morning News).

Tra gli altri premi e riconoscimenti ricevuti, il Primo Premio al Concorso internazionale per archi “Alice & Eleonore Schoenfeld” a Harbin in Cina nel 2018, il Primo Premio al Concorso internazionale per violoncello “George Enescu” nel 2016, al Concorso giovanile internazionale per archi “Johansen” nel 2015, e nel 2014 al Concorso internazionale per archi “Stulberg” e al Concorso internazionale “Irving Klein”. Nel 2017 negli Stati Uniti ha inoltre vinto le selezioni internazionali degli Young Concert Artists (YCA) e le Astral National Auditions. Nel 2016 è stato selezionato come “US Presidential Scholar for the Arts” e ha ricevuto il premio “Landgrave von Hesse” alle masterclass di violoncello dell'Accademia di Kronberg in Germania. Nel 2022 gli è stato assegnato il Borletti-Buitoni Trust Fellowship.

Fung è stato protagonista di numerosi programmi trasmessi dalla National Public Radio (NPR) negli Stati Uniti, tra i quali "Performance Today” e "From the Top”. Nel 2023 è stato scelto per l'Artist Propulsion Lab dal canale radio americano di musica classica WXQR.

Americano di nascita, di origine bulgara e cinese, Zlatomir Fung ha iniziato a suonare il violoncello all'età di tre anni. Ha studiato presso la Juilliard School di New York, sostenuto dalla Kovner Fellowship, sotto la guida di Richard Aaron e Timothy Eddy, ricevendo numerose borse di studio da prestigiosi istituti musicali degli Stati Uniti. Nato in una famiglia di matematici, tra i suoi principali interessi, oltre alla musica, gli scacchi, il cinema e la scrittura creativa.

Fung suona un violoncello del 1717 di David Tecchler di Roma, gentilmente prestato attraverso la Beare’s International Violin Society da un generoso benefattore.

   

* Management: Italy 




♪  VIDEO

 

Dal Concorso "Tchaikovsky" 2019: 

Tchaikovsky, Variazioni Rococò - Shostakovich, Concerto n.2  VIDEO >>> 

 

Tchaikovsky, Variazioni Rococò, finale

(Concorso Tchaikovsky, Mosca, 2019)

Carter, Figment n.1 (Winner's Gala Concorso Tchaikovsky, Mosca, 2019)

Bach, Suite n.1 / Partita per flauto in la min. (arr.) Cassadò, Suite  (Ann Arbor, 2021)


Esa-Pekka Salonen, YTA III per violoncello solo (2019)

Brahms, Sonata op. 38, III.Allegro

(Kaufman Music Center, New York, 2019)

Chopin, Sonata op.65

(Ravinia Steans Music Institute, 2017)