LE CONSORT

  


Le Consort riunisce alcuni giovani musicisti francesi accomunati da sensibilità ed entusiasmo per l’interpretazione storicamente informata della musica d’insieme con strumenti originali.

Fondato nel 2015 dal clavicembalista e fortepianista Justin Taylor (vincitore nello stesso anno del “Concorso clavicembalistico internazionale di Bruges”) insieme ai violinisti Théotime Langlois de Swarte e Sophie de Bardonnèche, nel 2017 l’ensemble ha ricevuto il Primo Premio ed il Premio del pubblico al “Concorso Internazionale di Musica Antica della Valle della Loira”, presieduto da William Christie.

Le Consort esplora un ampio repertorio, con un organico variabile, da 4 fino a 12 elementi: al centro della loro ricerca la musica strumentale del 17° e 18° secolo, dalla sonata a tre (Dandrieu, Corelli, Leclair, Vivaldi), quint’essenza della musica barocca, al repertorio con il fortepiano, con una attenzione particolare alla musica vocale; tra i cantanti con i quali collabora regolarmente, il mezzosoprano francese Eva Zaïcik (vincitrice nel 2018 del premio “Victoires de la Musique” e del 2° premio al “Concorso Regina Elisabetta” di Brussels).

L’ensemble ha lavorato con artisti di fama internazionale, quali William Christie, Mathias Vidal e Véronique Gens, ed è invitato ad esibirsi in sale e festival quali Auditorium del Louvre e Salle Cortot di Parigi, Opéra di Dijon, Bozar di Brussels, Arsenal di Metz, MA Festival di Bruges, Festival de Royaumont, Festival Les Festes Baroques di Bordeaux, Festival Les Musicales de Normandie, Misteria Paschalia Festival a Cracovia, BRQ Vantaa Festival in Finlandia, Festival de Saint-Denis a Parigi, Radio France Festival, Festival Internacional de Música Pau Casals in Spagna, Festival de Pont-Croix. Si è esibito recentemente nel programma “Génération Jeunes Interprètes” di Radio France Musique, ed è in residence presso la Fondazione Singer-Polignac di Parigi e l’Abbaye de Royaumont.

Le Consort registra in esclusiva per Alpha Classics (Outhere). Il primo CD, “Venez chère ombre”, con il mezzosoprano Eva Zaïcik, è stato dedicato alla cantate francesi di Montéclair, Clérambault, Lefebvre, Courbois e Charpentier (“Choc” de Classica). Il secondo CD (2019), intitolato “Opus 1”, con l’integrale delle Sonate a tre op.1 di Jean-François Dandrieu, accostate a composizioni di Corelli, ha raccolto entusiastiche recensioni internazionali (“Diapason d’Or de l’année”, “Choc” de Classica), ed è stato selezionato da France Musique. Il successivo progetto discografico, “Royal Haendel”, ancora con Eva Zaïcik, comprende una selezione di arie da opere di Haendel, Ariosti e Bononcini composte per la Royal Academy of Music (2021). Uscito nell’ottobre 2021, il nuovo CD, intitolato “Specchio veneziano”, con musiche di Vivaldi e del suo contemporaneo e rivale Reali, ha ricevuto il “Diapason d’Or”.

 

* Management: Italy




♪ Video