EVA GEVORGYAN

pianoforte

 

"Eva Gevorgyan took full, authoritative charge of the solo part. Her articulation had all of the point and specificity one could wish for. The marble patina of her sonority at all dynamic levels evoked memories of notable Russian luminaries like Emil Gilels and Bella Davidovich"

Gramophone

"What gives a higher dimension to this sonata, in addition to the digital perfection of the performer and her percussive and spectacular playing, is the hard, almost ascetic voice that Gevorgyan is capable to project. Music is taken seriously and served with total commitment

Bachtrack


Nata nel 2004 a Mosca, di cittadinanza armena e russa, Eva Gevorgyan è vincitrice fin da giovanissima di premi in più di quaranta concorsi pianistici internazionali negli Stati Uniti, Europa e Russia. Tra questi spiccano il primo premio al Cleveland International Piano Competition for Young Artists nel 2018, il primo premio al Concorso Pianistico Robert Schumann di Düsseldorf, il secondo premio e premio della stampa al Van Cliburn Young Artist Competition nel 2019. Più recentemente, ha ricevuto il Prix du Bern in Svizzera nel 2023, il Gran Premio al Russia National Orchestra Competition nel 2021, il premio ICMA - International Classical Music Award nella categoria “Discovery of the Year” nel 2019, ed è stata la più giovane tra i finalisti del Concorso pianistico internazionale Chopin a Varsavia nel 2021.

 

Si è esibita come solista con la Dallas Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Lucerna, la Filarmonica di Varsavia, l'Orchestra del Mariinsky di Pietroburgo, la Filarmonica Nazionale e l'Orchestra Nazionale Russa, l’Orchestra Sinfonica Statale Accademica “Evgeny Svetlanov”, l'Orchestra Filarmonica di Magdeburgo, la Neue Philharmonie Orchestra di Amburgo, l'Orchestra Sinfonica di Lipsia, la Filarmonica del Liechtenstein, l’Orchestra Filarmonica Nazionale Armena, l’Orchestra Filarmonica di Malta e Orchestra Sinfonica del Tatarstan, con direttori quali Valery Gergiev, Vladimir Spivakov, Vasily Petrenko, Lawrence Foster, Alexander Sladkovsky, Roberto Beltrán-Zavala, Eduard Topchjan, Dimitris Botinis, Tigran Hakhnazaryan, Ruth Reinhardt.

È apparsa in recital in festival come Verbier, Festival delle Notti Bianche a Pietroburgo, Eilat Chamber Music Festival ad Israele, e nel 2023 ha debuttato al Festival de La Roque d'Antheron, ottenendo recensioni entusiastiche.

 

Tra i principali impegni della stagione 2023/24 in corso, un tour in Giappone, con concerti a Nagoya, Tokyo, Shizuoka, Mishima e Urasayu, l’integrale dei Concerti per pianoforte di Rachmaninov alla Sala Grande del Conservatorio di Mosca con l'Orchestra Sinfonica Tchaikovsky e i Concerti n. 2 e 4 di Rachmaninov al Festival Internacional Cervantino in Messico, oltre ai debutti con l'Orchestra Sinfonica di Praga, l'Orchestra Filarmonica di Bologna, la Filarmonica di Stoccarda (in tour in Italia per il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo), l’Orchestra di Stato di Brandeburgo di Francoforte, la Filarmonica dell'Ontario, la Filarmonica degli Urali, e al ritorno alla Gewandhaus di Lipsia e alla Laeiszhalle di Amburgo.

In recital si esibirà a Berna, Bienne, Potsdam, Minsk, Irkutsk, Mosca, Voronezh, per il Festival Chopin di San Paolo in Brasile e per il Festival Bach a Montreal.

 

Nel 2021 ha ricevuto il titolo di “Yamaha Young Artist”. Nel 2020 le è stata assegnata da Evgeny Kissin la prestigiosa borsa di studio del Klavier-Festival della Ruhr in Germania.

Tra gli altri premi ricevuti, nel 2020 il Grand Prix e Premio Speciale per la migliore interpretazione di Chopin presso il Chicago International Music Competition, il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale Jeune Chopin di Martigny, nel 2015 il primo premio al Concorso Internazionale Santa Cecilia in Portogallo e, in Italia, il Gran Premio al Concorso Internazionale per giovani pianisti Giuliano Pecar a Gorizia nel 2016, e lo Junior Prize presso l’Eppan Junior Piano Academy nel 2017.

 

Eva perfeziona i suoi studi presso la Scuola Centrale di Musica del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca con Natalia Trull e presso la Scuola Superiore di Musica Reina Sofía di Madrid, sotto la guida di Stanislav Ioudenitch.

 

Il suo primo CD per la casa discografica russa Melodiya, con opere di Chopin e Skrjabin, è stato pubblicato nel 2022, riscuotendo grandi consensi. 

 

* Management: Italy 

 




♪  VIDEO