ERICA PICCOTTI 

violoncello

 

Premio ICMA 2020

"Young Artist of the Year" 

 

"Erica Piccotti appartiene di diritto al novero ristretto di quei nuovi talenti che si accingono ad occupare da protagonisti la scena musicale internazionale"

 Sistema Musica 


"Young Artist of the Year” 2020 agli International Classical Music Awards (ICMA), Erica Piccotti svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Nata a Roma nel 1999, e diplomatasi in violoncello a soli 14 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, le è stata conferita l’onorificenza di Alfiere della Repubblica Italiana da parte del Presidente della Repubblica “per gli eccezionali risultati in campo musicale in giovane età”.

Tra gli impegni più recenti, il Concerto n.1 di Haydn con l’Orchestra Filarmonica di Benevento, sotto la direzione di Sir Antonio Pappano, il Concerto di Schumann con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Daniel Oren, il debutto al Kronberg Academy Festival, alla Konzerthaus di Berlino, allo Schloss Elmau con Mischa Maisky, Frans Helmerson e Daishin Kashimoto, alla IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, all’Helsinki CelloFest.

Erica è vincitrice di concorsi internazionali tra i quali "Rassegna Nazionale d'Archi" di Vittorio Veneto, "Premio Nazionale delle Arti", Concorso internazionale "Premio Città di Padova", "Jugend Musiziert" di Norimberga, "NYIAA Competition", “International Cello Competition Antonio Janigro for young cellists” a Zagabria. Nel 2017 vince inoltre il 2º premio all'”International Johannes Brahms Competition” a Pörtschach in Austria.

Tra gli altri riconoscimenti, nel 2019 il “Diploma d’Onore” dell’Accademia Chigiana di Siena, nel 2018 il “Landgraf von Hessen-Preis” dalla Kronberg Academy, nel 2012 il premio “Adriana Giannuzzi” come migliore violoncellista del Conservatorio S. Cecilia di Roma. Ha ricevuto borse di studio dalla De Sono, dalla Foundation Boubo-Music, e il Premio “Maura Giorgetti” della Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano.

È stata ospite in numerosi festival, tra i quali "Chamber music connects the world" a Kronberg, “Verbier Festival Academy”, “Supercello Festival” a Pechino, “Al Bustan Festival” a Beirut, "La Musica Festival" a Sarasota, "Ciao Festival" a Chengdu, “Festival de Cordas e Piano" a Belo Horizonte, “Paganini Festival” a Genova, "Janigro Festival" a Porec, Festival dei Due Mondi di Spoleto e in stagioni concertistiche quali "Musikàmera" al Teatro la Fenice di Venezia, Associazione Scarlatti di Napoli, "Micat in Vertice" a Siena dove ha suonato il violoncello Stradivari del 1682, "Museo del violino” a Cremona (violoncello Stradivari Stauffer del 1700), Teatro Petruzzelli di Bari, e all’estero alla Wigmore Hall di Londra e alla Carnegie Hall di New York. Ha suonato tra le altre con I Pomeriggi Musicali, Orchestra della Toscana, La Verdi di Milano, La Toscanini di Parma, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.

Ha condiviso il palcoscenico con artisti quali Salvatore Accardo, Mario Brunello, Bruno Canino, Gidon Kremer, Bruno Giuranna, Louis Lortie, Andrea Lucchesini, Antonio Meneses, Miguel da Silva, Massimo Quarta, Sir András Schiff, Christian Tetzlaff, il Quartetto di Cremona.

Del 2018 il suo debutto discografico, con un CD per l’etichetta Warner Classics, in duo con il pianista Itamar Golan (Franck, Prokofiev, Strawinsky).

Attualmente Erica si perfeziona con Frans Helmerson presso la Kronberg Academy. Ha iniziato gli studi con Francesco Storino per poi proseguirli con Antonio Meneses presso l’Hochschule der Kunste di Berna, l’Accademia Stauffer di Cremona e l’Accademia Chigiana di Siena.

Erica Piccotti suona un violoncello Ettore Soffritti, 1925, Ferrara.




♪ Video